DEFINIZIONE |
Per Artefatto sinestetico si intende la riproposizione e la rielaborazione di un prodotto letterario (poesia, brano tratto da una novella o da un romanzo, ecc.). accompagnato da testo, immagini, sequenze video e musiche di sottofondo. Si tratta di una operazione espressiva che gli alunni realizzano scomponendo e ricomponendo le varie parti (testuali, musicali, iconografiche, video) in un format (generalmente una presentazione animata o un videoclip). Tale prodotto sinestetico si può realizzare solo alla fine di un percorso di analisi della poesia o del brano, con l’intento di dare una interpretazione originale o quanto meno alternativa, con mezzi espressivi nuovi, più orientati sul versante iconografico/uditivo. La semplice esposizione o lettura/comprensione della poesia o del brano in questione, infatti, rischia di depauperarne la polisemicità e di condizionarne l’analisi, in un quadro interpretativo omologante e ripetitivo. Il prodotto sinestetico può servire a raccontare con maggior forza e magari con originalità il significato/messaggio contenuto nella poesia o nel brano. In pratica l'artefatto sinestetico attualizza, riproponendolo con nuovi linguaggi, quello che una volta era il commento personale alla poesia o del brano. Il dover produrre un artefatto obbliga gli studenti a scavare in profondità all'interno dei significati del testo e a ricreare una chiave di lettura personale e creativa, utilizzando forme espressive abituali per gli stili cognitivi degli studenti ma, anch'esse, da coltivare e da formalizzare in modo che da fruitori passivi di immagini e suoni si trasformino in produttori e organizzatori consapevoli. |
ATTIVITA' |
Gli
step di lavoro per la produzione di un artefatto sinestetico sono quindi i seguenti: - lettura/comprensione del brano scelto; - analisi del prodotto letterario ai vari livelli (parafrasi, sintassi, livello ritmico e timbrico, uso delle figure retoriche, contestualizzazione nell'ambito della produzione dell'autore e del periodo storico, intenzione comunicativa o messaggio); - produzione dell'artefatto (scelta del programma per la realizzazione di brevi videoclip o trailers, scelta delle musiche, dei testi, delle immagini. Implementazione); - fruizione collettiva degli artefatti e loro commento.Valutazione. |
VALUTAZIONE DELL'INSEGNANTE -CRITERI UTILIZZATI: 1)- MUSICA DI SOTTOFONDO. 2)- QUALITA' , INTENSITA' EMOTIVA DELLE IMMAGINI E INTENZIONE COMUNICATIVA. 3)- QUALITA', CORRETTEZZA DEI TESTI (DIDASCALIE). 4)- CONSEGNE RISPETTATE NEI TEMPI E MODI STABILITI. |
ESEMPIO |