home                                              INTRODUZIONE

Dopo aver letto e commentato il testo con l'aiuto dell'insegnante,   e avere avuto così un'idea dei contenuti del testo proposto, si è passati alla divisione in gruppi di studio e di ricerca.
FASE DI READING
I° gruppo
Si è interessato della trascrizione del testo
II° gruppo
Si è interessato del reperimento delle immagini
III° gruppo
Si è adoperato per la trascrizione delle note
IV° gruppo
Si è interessato della trascrizione dei collegamenti con
altre opere
V° gruppo
Si è interessato del reperimento di notizie storiche e
delle correnti ideali
VI° gruppo
Si è interessato delle notizie biografiche dei singoli
personaggi

FASE DI EDITING dei materiali
Organizzazione di una mappa concettuale
Scelta del software: Front Page 98
Trascrizione dei testi in formato .HTML

FASE DI AUTHORING
Stabilire e realizzare le HOTWORD
Stabilire e realizzare i collegamenti (link)
Stabilire e realizzare i segnalibro (#)
I ragazzi della VB


Perchè un ipertesto?
Alla base della scelta c'è il legittimo desiderio di creare all'interno della classe un clima più motivante, di fornire un'opportunità diversa agli alunni, diversa rispetto ai metodi tradizionali di trasmissione delle informazioni (vedasi il libro di testo).
L'inizio è stato un po' difficile,vuoi per la novità, vuoi anche per il fatto che molti non hanno molta dimestichezza con il computer.  Ma l'incertezza iniziale è stata equilibrata con una dose massiccia di entusiasmo e di ingenua curiosità.
Le attrezzature ci sono, perchè non sfruttarle? Il mio ruolo è stato quello di monitorare il lavoro, di aiutare i gruppi, di facilitare il lavoro di  ricerca, di trascrizione e assemblaggio.
In fin dei conti ho imparato con loro. Quello che più conta non è il prodotto finale, il risultato (forse il web offre lavori migliori, esteticamente più accattivanti e didatticamente più funzionali) ma il processo, l'insieme dei percorsi intrapresi.
Il lavoro li ha assorbiti, coivolti interamente, facendo superare loro ostacoli e difficoltà, sviluppando capacità critiche, espressive, creative ed inoltre ha fatto riscoprire loro il piacere della lettura.
Massimiliano Canale                                                             vai su