4. Kit di base

La Lavagna Interattiva Multimediale si presenta solitamente collegata ad un videoproiettore e ad un computer.
Lavagna interattiva, videoproiettore e computer compongono pertanto, generalmente, il kit base.
Vediamo qual è il funzionamento del kit e come i tre elementi vengono collegati fra loro.


Il funzionamento è piuttosto semplice: il videoproiettore trasferisce la videata del computer sulla lavagna che è collegata al personal computer, di cui riproduce lo schermo, nonché le attività svolte sullo stesso.
Le possibilità d’azione sono tuttavia a doppio senso. Oltre cioè a visualizzare sulla lavagna le azioni svolte normalmente sul pc, attraverso il piano della lavagna interattiva è possibile inviare comandi al computer. E questo anche senza utilizzare mouse o tastiera. Appositi sistemi di rilevazione (magnetici, ottici, resistivi, …) recepiscono infatti le operazioni effettuate sulla LIM e le trasmettono al computer.
Si possono ad esempio salvare, quindi stampare o inviare via e-mail, le cose scritte o disegnate sulla lavagna, che risulta così simile ad un grande quaderno di appunti in grado di tenere un tracciamento della lezione svolta.

 


Ricapitolando: il collegamento fra computer e proiettore permette di visualizzare sulla lavagna i contenuti presenti sul desktop del computer.
Il collegamento tra lavagna interattiva e computer consente invece di trasferire l’interazione svolta sulla superficie della LIM allo schermo del computer e viceversa.


IndietroAvanti