Come ho restaurato la mia moto Ducati


Prima di smontarla, occorre fare una serie di fotografie, riprendendo la moto da ogni angolo visuale e, soprattutto, riprendendo molti particolari.moto1.jpg (232932 byte)

 

Le riviste specializzate offrono, per l'occasione, tante immagini della moto in questione, che potranno essere molto utili quando sarà il momento di rimontarla.

 

Annotare su un quadernone lo schema elettrico,. Contrassegnare i fili elettrici.

 

Smontare accuratamentei singoli pezzi. Agire con estrema cautela e annotare sul quadernone l'operazione effettuata. Pulire il pezzo e riporlo su una superficie pulita

 

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Alcuni pezzi vanno portati in un'officina per il ripristino delle cromature: Collettore scarico, marmitta, bullini vari, ecc. Non conviene, dal punto di vista economico, cromare i cerchioni. Si possono comprare nuovi, assieme ai raggi.

 

Il telaio e alcuni pezzi (forcellone, cavalletto laterale, cavalletto centrale, ecc.) vanno  lavati e sgrassati più volte. Scartavetrare con carta abrasiva ad acqua  100 e poi 400.

 

 

Pulire i carter motore con della pasta abrasiva

 

Pulire esternamente il carburatore con della pasta abrasiva. Pulire le parti.

 

 

PER LA VERNICIATURA

Le parti devono essere  perfettamente sgrassate e lisce

Strato di fondo. Attenzione, bisogna unire due sostanze: il fondo vero e proprio e il catalizzatore. Dosi minime, perchè quello che resta, trascorso un periodo di tempo, non si può riutilizzare.

 

Dopo 24 ore, scartavetrare con carta abrasiva ad acqua 180, con movimenti leggeri, e poi con carta abrasiva ad acqua 400

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Rivedere e controllare il lavoro, per constatare e riparare eventuali imperfezioni.

 

Dopo 24 ore pulire e asciugare la parte da verniciare con un panno(che non lascia pelucchi) imbevuto di alcool

 

Il telaio e le parti ciclistiche vanno verniciate con il colore nero lucido. Passare più mani, intervallate di alcuni minuti. Attenzione alla sbavature.

 

Dopo 24 ore passare il trasparente.

 

 

SERBATOIO E PARAFANGHI

 

Come prima.

Mascherare le parti da non verniciare con il nastro da carrozziere

Passare il trasparente dopo 24 ore.

Dopo altre 24, scartavetrare con carta abrasiva ad acqua 800 e poi passare di nuovo il trasparente.

 

moto4.jpg (204271 byte)ATTREZZATURE

Un garage pulito e luminoso

Chiavi inglesi e a brugola complete

Compressore

Pistola a spruzzo con ugello da 1,5

Cavalletto

Molta carta da giornali

Un quadernone

Molta pazienza

Non molti soldi

 

 

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