L'obiettivo fondamentale della lingua italiana è quello di far acquisire ad ogni utente la capacità di comunicare.
Il discente deve, cioè, imparare a leggere e produrre testi di vario tipo.

In base allo scopo e al contenuto i testi si classificano in Continui e noncontinui.htm

narrativi
narrano, raccontano fatti realistici o fantastici. Risponde a domande circa il "Chi e Quando".

descrittivi
descrivono le caratteristiche di persone, animali, ambienti. Risponde a domande circa il "Che cosa".

fr-su1 (1K) fr-su (1K)

poetici
testi espressi in versi in cui il poeta esprime i propri sentimenti e le proprie emozioni.

fr-sx (1K) fr-dx (1K)

teatrali
la storia non è raccontata ma si sviluppa attraverso le parole pronunciate dai personaggi

fr-giu1 (1K) . fr-giu (1K)

espositivi
hanno la funzione di trasmettere informazioni e conoscenze relative a un fenomeno, un fatto considerato da un punto di vista generale. Risponde a domande circa il "Come".

argomentativi
hanno la funzione di spiegare, valutare, esporre un ragionamento o una critica, discutere, convincere della validità delle proprie argomentazioni. Risponde a domande circa il "Perchè".

regolativi
regolano il comportamento per obbligare, consigliare, suggerire. Forniscono istruzioni, procedure, regole.





noncontinui.htmnoncontinui.htm