Il sistema di
certificazione delle conoscenze informatiche sviluppato in Europa dal
CEPIS e, in Italia, gestito da AICA, ha dato e continua a
dare un notevole contributo all'innovazione culturale e tecnologica del
sistema Paese, quale strumento atto a garantire qualità al
sistema di sviluppo delle risorse umane, ampia riconoscibilità
internazionale delle competenze acquisite e rispondenza alle esigenze
di semplificazione delle procedure operative come presupposto di
competitività e miglioramento della qualità dei servizi.
Tale sistema risponde
pienamente al modello di strumento indicato dalla Normativa Europea e dalla
Normativa Nazionale per la validazione delle competenze acquisite
nel settore ICT.
Sulla base di tale
normativa le Certificazioni Informatiche Europee trovano esplicito
riconoscimento nei
Protocolli d'Intesa stipulati tra le Amministrazioni Pubbliche e
AICA. Si citano, ad esempio, i Protocolli d'Intesa
stipulati con il MIUR (Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca), il MiBAC (Ministero per i Beni
e le Attività Culturali), il Comando Generale dell'Arma dei
Carabinieri, il Comando Generale della Guardia di Finanza, il Ministero
dell'Interno - Dip. PS, le Regioni, etc.
Per
ulteriori approfondimenti, contattare:
Salvatore
Garro, email: salv.garro@aicanet.it
, cell. 339.4978464