Questa certificazione si
rivolge innanzi tutto a coloro che hanno conseguito una certificazione
ECDL Core su una precedente versione del Syllabus e desiderano
dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione
attuale del Syllabus, ma anche a chi desidera un riconoscimento
ulteriore relativo a un diverso sistema operativo o software suite.
L’ECDL
Core
Update 5.0 copre, in un’unica prova, le novità
più rilevanti che sono descritte nell’ultima revisione del
Syllabus (la 5.0) e che riguardano i sette moduli dell’ECDL Core:
- Concetti di base della
IT
- Uso del computer e
gestione dei file
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico
- Basi di dati
- Presentazione
- Reti informatiche
(Internet e posta elettronica)
La certificazione Core
Update 5.0 rende il processo di ricertificazione semplice
e di facile gestione sia per i candidati che per i Test Center.
Ciascuno dei 7 moduli
è verificato in uguale misura. L’esame è
composto, complessivamente, da 8 domande teoriche a risposta
multipla e da 48 domande skills-based, che richiedono
l’esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l’uso del
sistema automatico di test ATLAS. Il tempo a disposizione è di 1
ora e 15 minuti.
Il test completo comprende
in totale 56 domande, ciascuna domanda superata vale dieci punti, il
candidato supera il test se ha ottenuto un punteggio di 420 punti. La
soglia complessiva è quindi del 75%.
Il costo rilevato per
l’esame Update 5.0 è mediamente di € 40 (IVA esclusa)
da pagare al Test Center presso cui viene sostenuto, tale costo copre
tutte le attività per la gestione e la valutazione dell'esame
oltre alla registrazione e consegna del certificato.
Esercizio 1
– Update Teoria
È composto da 8
domande a risposta multipla, su Concetti di Information Technology
(IT).
Esercizi da
2 a 7
– Update Pratica
Sono composti da otto
domande per ogni esercizio. Ciascun esercizio è collegato ad uno
dei 7 moduli.
Ogni domanda è
costituita da una sequenza di operazioni, redatte per la Versione ECDL
5.0 del Syllabus.
Esercizio 2
– Utilizzo del Computer e Gestione File
È basato sulla
capacità di gestire le operazioni di base (riconoscere il
significato delle icone, utilizzare funzioni come stampa-schermo, etc.)
e sulla gestione di file e cartelle (trovare ed aprire un documento
esistente, ordinare file, comprimere e decomprimere file, etc.), ecc.
Esercizio 3
– Elaborazione testi
È basato sulla
capacità di: lavorare con il testo (applicare effetti come:
apice, pedice, maiuscolo e sottolineato, al carattere, cercare e
sostituire un testo, etc.); lavorare con i paragrafi
(formattare, impostare l'interlinea, aggiungere o modificare
elenchi numerati e puntati, ecc.); lavorare con i documenti (impostare
i margini, applicare gli stili, inserire tabelle o immagini, impostare
la Stampa Unione), specificando criteri di ricerca; creare report con
raggruppamenti di livello.
Esercizio
4 – Foglio elettronico
È basato sulla
capacità di: lavorare con le celle (inserire testo, dati e
numeri, modificare il contenuto delle celle, ordinare celle, applicare
il Testo a capo, etc.); lavorare con fogli e cartelle di lavoro
(muoversi tra i fogli di lavoro in una cartella di lavoro, rinominare
un foglio di lavoro, inserire e cancellare fogli di lavoro, etc.);
lavorare con formule e funzioni (utilizzare funzioni di base quali:
MEDIA, SOMMA, MIN, MAX e funzioni logiche come SE); utilizzare
grafici (creare e modificare istogrammi, etc.).
Esercizio 5
– Database
È basato sulla
capacità di creare e modificare tabelle; impostare relazioni con
integrità referenziale; creare e modificare query, specificando
criteri di ricerca; creare report con raggruppamenti di livello.
Esercizio 6
– Presentazioni
È basato sulla
capacità di: modificare presentazioni (trovare e sostituire
testo, cambiare ordine agli elementi, cambiare i colori di sfondo,
etc.); lavorare con oggetti grafici (posizionare e dimensionare oggetti
grafici, inserire oggetti nello Schema diapositiva o nello Schema
titolo, creare organigrammi, etc.); personalizzare presentazioni
(aggiungere note, animazione testo, etc.).
Esercizio 7
– Reti informatiche
È basato sulla
capacità di: utilizzare la posta elettronica (lettura della
posta, composizione di un messaggio, inoltro di un messaggio, invio del
messaggio, ricerca di un messaggio, etc.); utilizzare Internet
(accedere a pagine Web, usare il Bookmark (Preferiti), usare motori di
ricerca, etc.).
Questa certificazione
è disponibile sia in ambiente Windows XP, che in ambiente Open
Source.