Menu principale:
Giovanni Stradano
Al centro della quarta zona si trova la Natural Burella, dove è conficcato nel ghiaccio l'enorme Lucifero.
La testa di Lucifero ha tre facce di tre colori diversi: la centrale è rossa, la destra giallastra, la sinistra nera.
Sotto ogni faccia escono due grandi ali di pipistrello, che sbattendo generano tre venti che ghiacciano la superficie del Cocito.
Dai sei occhi escono lacrime che si mescolano al sangue dei tre sommi peccatori, maciullati in eterno dalle tre bocche.
Giuda pende dalla bocca centrale, e, oltre ad essere maciullato, è anche graffiato sulla schiena, mentre Bruto e Cassio pendono con la testa dalle bocche laterali.
Come Virgilio volle, abbracciai il suo collo; ed egli attese il momento e il luogo opportuno, e quando le ali del mostro furono abbastanza aperte si aggrappò ai suoi fianchi pelosi; poi scese in basso tenendosi alle sue ciocche, passando tra il suo pelo folto e la crosta gelata di Cocito.
Quando fummo arrivati nel punto in cui la coscia di articola nel bacino, all'altezza del femore, Virgilio, con fatica e affanno, volse la testa dove Lucifero aveva le gambe, e si aggrappò al suo pelo come uno che sale, così che io credevo tornassimo nuovamente all'Inferno.
Il maestro, ansimando come un uomo affaticato, disse: «Tieniti forte, poiché dobbiamo allontanarci da tanto male salendo su queste scale».
Poi uscì fuori attraverso una spaccatura nella roccia trovandisi nell'emisfero australe. E di lì uscimmo per rivedere le stelle.
CANTO
GUARDIANO
PECCATORI
PENA
XXXIV
ATTIVITA'
-
Traditori delle due autorità: religiosa e politica.
Sono in bocca a Lucifero, che li dilania.
CONTRAPPASSO
Nel più profondo dell'Inferno, puniti da Lucifero stesso, il primo grande traditore, stanno i traditori delle istituzioni supreme, nel volere Divino create per il bene dell'umanità.
PERSONAGGI
Giuda, Bruto e Cassio.